Castello del Valentino - Torino, Città Metropolitana di Torino

Indirizzo: Viale Pier Andrea Mattioli, 39, 10125 Torino TO, Italia.
Telefono: 0110906655.
Sito web: castellodelvalentino.polito.it
Specialità: Castello, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 1349 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

📌 Posizione di Castello del Valentino

Castello del Valentino Viale Pier Andrea Mattioli, 39, 10125 Torino TO, Italia

⏰ Orario di apertura di Castello del Valentino

  • Lunedì: 07:30–21
  • Martedì: 07:30–21
  • Mercoledì: 07:30–21
  • Giovedì: 07:30–21
  • Venerdì: 07:30–21
  • Sabato: 08–18
  • Domenica: Chiuso

Castello del Valentino: un luogo emozionante nel cuore di Torino

Il Castello del Valentino è un luogo storico e culturale situato nel Parco del Valentino, a Viale Pier Andrea Mattioli, 39, 10125 Torino TO, Italia, un vero gioiello di Torino che incanta per la sua storia e la sua bellezza. È un luogo imperdibile per chi ama la cultura, la storia e la natura.

Caratteristiche del Castello del Valentino

Il Castello del Valentino è un castello medievale che ospita una galleria di arte moderna e contemporanea, con opere di artisti italiani e internazionali. È un luogo di grande interesse turistico che offre una vista spettacolare sul parco circostante, con i suoi giardini e laghi.

Informazioni pratiche

Indirizzo: Viale Pier Andrea Mattioli, 39, 10125 Torino TO, Italia

Tel: 0110906655

Sito web: castellodelvalentino.polito.it

Orari: È aperto tutti i giorni, dalle 9:00 alle 19:00.

* Prezzo: L'ingresso è gratuito, ma è consigliabile acquistare i biglietti in anticipo.

Adatto per tutti

Il Castello del Valentino è un luogo adatto per tutti, anche per famiglie con bambini. È un luogo accessibile in sedia a rotelle e dispone di parcheggio accessibile in sedia a rotelle.

Opinioni

Il Castello del Valentino ha 1349 recensioni su Google My Business con una media di 4,7/5. Gli ospiti apprezzano la sua bellezza, la storia e la sua posizione nel Parco del Valentino. Alcuni hanno commentato che è un luogo magico, specialmente al tramonto.

Recomandazione

Se sei a Torino, non perdere il Castello del Valentino È un luogo imperdibile che ti farà scoprire la storia e la cultura di questa città. Visita il suo sito web per acquistare i biglietti e pianificare la tua visita. Contatta il Castello del Valentino tramite il suo sito web o telefono per avere più informazioni e prenotare la tua visita.

👍 Recensioni di Castello del Valentino

Castello del Valentino - Torino, Città Metropolitana di Torino
Andrea
5/5

Il Castello del Valentino è un vero gioiello nel cuore di Torino, un luogo che incanta per la sua storia e la sua bellezza. Situato nel suggestivo Parco del Valentino, offre un'atmosfera magica, specialmente al tramonto.

Castello del Valentino - Torino, Città Metropolitana di Torino
GIUSEPPE A.
5/5

Incantevole scrigno monumentale all' interno del parco omonimo del Valentino. Edificio di notevoli dimensioni in stile classicista con influenza d'oltralpe data dalla presenza di tetti alla francese. Diversi materiali e forme si alternano costruendo un'immagine forte rispetto al contesto fluviale e collinare con il quale dialoga costantemente. Consiglio la visita. È emozionante.

Castello del Valentino - Torino, Città Metropolitana di Torino
Giuseppe E.
5/5

Ho partecipato alla visita guidata gratuita del sabato che è durata alla fine circa 1 ora e mezza. Che dire: racconti emozionanti e coinvolgenti grazie alla passione della guida (architetto Alice) alla sua maestria nel raccontare aneddoti fantastici ed all'incanto del luogo. Lo consiglio a tutti. Bellissima esperienza per conoscere di più sul castello e su Torino.

Castello del Valentino - Torino, Città Metropolitana di Torino
natali R.
5/5

Parco bellissimo, immenso. Tutto verde, curato, con scoiattolini addorabili. Un bel posto per passare la giornata in verde, in relax. Adatto per i grandi e per i piccoli. Borgo medievale molto carino, anche se non si vedeva bene bene per i lavori in corso

Castello del Valentino - Torino, Città Metropolitana di Torino
Sergio
5/5

Bellissima visita di un luogo di Torino ancora a me sconosciuto. Guida del "Poli" competente e disponibile. Grazie prof.

Castello del Valentino - Torino, Città Metropolitana di Torino
maurizio B.
5/5

Bella visita accompagnata da personale della facoltà di Architettura. Fortunato chi ogni giorno lavora in questi ambienti ricchi di storia. Non è facile trovare disponibilità sul sito. Chi si trova a Torino può andare e vedere se ci sono disponibilità all'ultimo momento. Ho visto inserire parecchie persone nei gruppi nonostante non avessero la prenotazione. E' solo aperto al sabato mattina. La visita è gratuita.

Castello del Valentino - Torino, Città Metropolitana di Torino
max
4/5

E' un posto poco conosciuto , anche dai torinesi , ma merita sicuramente la visita , peraltro gratuita. Oltre ad essere testimonianza storica dell architettura del 600 e dell 800 , contiene alcuni tra i più begli affreschi e stucchi tra tutte le residenze sabaude. E" patrimonio UNESCO più che meritato.
Non si comprende perché mettere in queste bellissime sale degli uffici con scrivanie sedie computer e stampanti. Scelta incomprensibile che toglie fascino alle sale

Castello del Valentino - Torino, Città Metropolitana di Torino
Michele D. G.
5/5

Il Castello del Valentino è una residenza Sabauda sulle rive del Po' situato, appunto, nel Parco del Valentino e fa' parte dal 1997 dei beni UNESCO. Oggi è di proprietà del Politecnico di Torino dove ospita il Dipartimento di Architettura. Si può visitare gratuitamente, con visite accompagnate di circa un'ora da personale qualificato, tramite prenotazione nell'apposito sito ... né vale la pena. Il nome, contrariamente a quanto si può immaginare, non deriva da San Valentino (anche se si parla di "presunte" reliquie del Santo in una piccola Chiesa sempre nel Parco) ... ipotesi avvalorata dall'usanza da parte della nobiltà di svolgere un torneo il 14 di febbraio, con l'intento di festeggiare gli innamorati, ma bensì dal toponimo Vallantinum, ossia dalla morfologia del territorio che in quel punto era caratterizzato da una piccola valle e da un ruscello, oggi intubato (almeno da quanto ho capito). Oggi, con i restauri completati nel 2007, il Castello è tornato agli splendori del passato ed è possibile visitare il Piano nobile, al primo piano, con la Sala dello Zodiaco e le Sale attigue, dove ha sede il Dipartimento. Dal 2018 è, altresì, visitabile la piccola Cappella al piano terra, "riscoperta" nel corso dei restauri (era stata murata agli inizi del XX secolo). Non appena mi sarà possibile completerò la recensione con le foto da me scattate sul luogo.

Go up